L’evento “Il Mito di Venilia”, svoltosi il 30 giugno 2024 alla Villa di Corliano nel Comune di San Giuliano Terme, diventa un libro tutto da leggere.
“Il Mito di Venilia” è stato organizzato dall’associazione culturale L’Anello delle Dimore Storiche ETS in collaborazione con la GaddiDanza che ha partecipato con la sua titolare Patrizia Gaddi e il coreografo Francesco Lasala, oltre ad un nutrito gruppo di ragazze che hanno dato vita ad un bellissimo spettacolo.
Il gruppo delle ragazze partecipanti: Nora Pasqualetti, Leonardo Pasqualetti, Giulia Baldacci, Adele Pulina, Clotilde Pulina, Adele Strambi, Margherita Balestri, Margherita Vaglini, Francesco Toscano, Lucia Seminara, Alia Qasim, Ambra La Torraca, Sofia Barsali , Francesca Figliolia, Sara Figliolia, Bianca Massei, Elisa Piacentini, Alice Fanelli, Viola Longo, Aurora Anselmi, Chiara Pollera, Victoria Messina, Chiara Volterrani.
La realizzazione dell’evento è stato possibile, grazie alla generosa concessione della storica Villa di Corliano della Famiglia Agostini Venerosi Della Seta.
La direzione artistica e i costumi dell’evento sono stati curati da Cecilia Rosato, con l’evento che ha ricevuto il patrocinio di numerose istituzioni prestigiose e con ogni probabilità sarà ripetuto prima dell’inizio dell’estate: RAI Toscana, Associazione Dimore Storiche Italiane (delegazione Toscana e Dimore Pisane), Accademia Nazionale dell’Ussero APS, Terre di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, Associazione ARTÈ, Associazione Famiglie Storiche d’Italia, Istituto Araldico Genealogico Italiano e Celebre Magazine World.